Crea sito

Tv Digitale Terrestre: HD , 4K , DVB-T2 , ecc

Nuovo digitale terrestre e nuove tecnologie di trasmissione

Il 14 aprile 2021 si è tenuto un convegno tecnico/informativo  (tutto OnLine) che aveva come argomento il mondo della Televisione , come e cosa cambierà dal punto di vista tecnico (e/o anche per gli Utenti ) in vista dei prossimi aggiornamenti ai sistemi di trasmissione.

Con il primo cambiamento , a partire da Settembre 2021, si passerà dall’attuale “SD/MPEG2” a “HD/MPEG4” e , successivamente  nei giorni 22/30 Giugno 2022 , avverrà il cambio dallo standard “DVB-T” al più moderno e performante “DVB-T2-HEVC-10bit“.

Il tutto organizzato dalla CNA , questo il programma:

  •  Apertura dei lavoriIng. Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti
  • Le “altre” televisioni (offerta satellitare, Rai Play)Ing. Tonio DiStefano, Direttore Reti e Piattaforme Rai
  • La nuova televisione digitale terrestre cosa cambia?Ing. Valerio Santoro, Responsabile Sviluppo Strategico delle Reti RaiRiferimenti normativi e le ragioni del refarming La rete diffusiva Raievoluzione In cosa consiste e come si sviluppa nel tempo Opportunità offerte dal cambiamento (DVBT2, HEVC, HD, UHD …) Gli impianti di ricezione Impatti sull’utenza
  • Il supporto tecnicoinformativi – Ing. Giovanni Maria Dettori, Responsabile Disponibilità Reti Multipiattaforma Rai Normativa CEI, AGCOM, MiSEIl Contratto di Servizio MiSERai Siti del Ministero dello Sviluppo economico, Consorzio DVB e altre istituzioni Supporto Rai (informazione, smart card satellitari, call center) Il piano di comunicazione Rai Il contatto con il territorio (Enti locali, Corecom, antennisti, amministratori di condominio)
  • Domande e risposte
  • Conclusione dei lavori

Ho partecipato ….e ho fatto qualche domanda (possibilità di impiego delle applicazioni HBBTV , chiarimenti su SmartCard Rai/TvSat dedicata, ecc) …. qui sotto la registrazione dell’evento …