Nuovo digitale terrestre e nuove tecnologie di trasmissione
Il 14 aprile 2021 si è tenuto un convegno tecnico/informativo (tutto OnLine) che aveva come argomento il mondo della Televisione , come e cosa cambierà dal punto di vista tecnico (e/o anche per gli Utenti ) in vista dei prossimi aggiornamenti ai sistemi di trasmissione.
Con il primo cambiamento , a partire da Settembre 2021, si passerà dall’attuale “SD/MPEG2” a “HD/MPEG4” e , successivamente nei giorni 22/30 Giugno 2022 , avverrà il cambio dallo standard “DVB-T” al più moderno e performante “DVB-T2-HEVC-10bit“.
Il tutto organizzato dalla CNA , questo il programma:
- –Apertura dei lavori – Ing. Carmine Battipaglia, Presidente CNA Installazione Impianti
- – Le “altre” televisioni (offerta satellitare, Rai Play) – Ing. Tonio DiStefano, Direttore Reti e Piattaforme Rai
- –La nuova televisione digitale terrestre – cosa cambia? – Ing. Valerio Santoro, Responsabile Sviluppo Strategico delle Reti –Rai✓Riferimenti normativi e le ragioni del refarming La rete diffusiva Rai–evoluzione In cosa consiste e come si sviluppa nel tempo Opportunità offerte dal cambiamento (DVB–T2, HEVC, HD, UHD …) Gli impianti di ricezione Impatti sull’utenza
- –Il supporto tecnico–informativi – Ing. Giovanni Maria Dettori, Responsabile Disponibilità Reti Multipiattaforma –Rai Normativa CEI, AGCOM, MiSE✓Il Contratto di Servizio MiSE–Rai Siti del Ministero dello Sviluppo economico, Consorzio DVB e altre istituzioni Supporto Rai (informazione, smart card satellitari, call center) Il piano di comunicazione Rai Il contatto con il territorio (Enti locali, Corecom, antennisti, amministratori di condominio)
- – Domande e risposte
- – Conclusione dei lavori
Ho partecipato ….e ho fatto qualche domanda (possibilità di impiego delle applicazioni HBBTV , chiarimenti su SmartCard Rai/TvSat dedicata, ecc) …. qui sotto la registrazione dell’evento …