Digitale Terrestre , cosa cambia ?

In questi giorni è previsto un po di “movimento” televisivo , canali Tv che cambiano , si spostano , ecc. Qui da noi in Romagna dovrebbe succedere dal giorno 8 marzo  in poi …. vediamo a grandi linee quello che sappiamo:

-) in caso di parziale mancanta ricezione di alcuni canali rifare la solita “ricerca automatica” , nei TV molto recenti forse non c’è bisogno , viene effettuata dall’apparecchio in modo  autonomo , di solito durante la notte

-) Tutti i canali Tv saranno trasmessi in “HD” (alta definizione), tecnicamente si chiama “DVB-T MPG-4” – da non confondere conil “DVB-T2 HEVC Main 10” che sarà il protocollo adottato DOPO  il prossimo giugno 2023 in occasione del vero e proprio swich-off (cambio di tecnologia trasmissiva)

-) La numerazione assegnata ( LCN ) ai primi 10 canali non cambia , i secondi 10 (dal 11 al 19) qualche variante:
11: ora VIDEOREGIONE , dopo TRC MODENA
12: ora TR24 , dopo 7GOLD
13: ora 7GOLD , dopo TELEREGGIO
17: ora RETE7 , dopo TVQUI
19: ora TVQUI , dopo TELESTENSE

I canali spostati andranno:
– VIDEOREGIONE : 97 (non confermato) 99 (comunque provvisorio)
– TR24 : 78

-) durante quei giorni aspettatevi anche qualche disservizio momentaneo , anche ripetuto …. alcune manovre da effettuare nella stazione trasmittente (il ripetitore) richiedono tempo ….

– Commento tecnico: probabilmente qualcuno , nonostante la resintinizzazione automatica , lamenterà problemi nella ricezine dei canali principali Mediaset (Rete4 , Canale5 e Italia1).
Quasi sicuramente si tratta di chi ha l’impianto di ricezione (antenna esterna) molto datata e magari risalente ancora  all’epoca dell'”analogico” (piu di 10/15 anni fa), spesso in tali antenne venivavo installati centralini e/o amplificatori  che non permettevano la ricezione della frequenza “ch.38 UHF” (al tempo non utilizzata) ma che ora è impiegata per trasmettere il MUX di Mediaset contenente appunto Rete4 , Canale5 e Italia1.

L’unica risoluzione è intervenire sull’antenna ….

-) seguitemi per eventuali aggiornamenti , novità , variazioni , ecc..