Non condividete , vi fregano l’account ….

Vedo sulla bacheca di una persona che ho nei miei contatti Facebook questo post:Mi incuriosisce ‘sta roba  …. ma mi puzza pure ….. ok , voglio vedere come funziona :

  • se si clicca sopra l’immagine si viene dirottati su una pagina esterna a Facebook , questa:
  •  Andando avanti occorre rispondere a tre domandine stupide stupide poi si arriva qui:

Qui fare attenzione :

NON CLICCATE sul pulsante “condividi su Facebook”

e NON CLICCATE nemmeno su “CONTINIA” …..

  • Se lo fate regalerete i vostri dati di accesso a Facebook a dei malintenzionati che , quando va bene , li utilizzeranno poi per compiere ogni sorta di truffe , furti , ecc. , il tutto A VOSTRO NOME ….. oppure li rivenderanno a terze persone a loro vollta non propriamente stinchi  di santo.
  • Se l’avete gia fatto cambiate SUBITO le credenziali … username e password…………….  S U B I T O

————————————————————————————————————

Appendice tecnica, una breve ricerca in Rete evidenzia che:

  • Il nome di dominio :

  • è registrato a PANAMA ……

  • Il server sembra essere in Olanda ….

————————————————————————————————————

P.s:: Ho avvertito il mio contatto su FB , mi ha candidamente “confessato” di aver complilato il pseudo questionario sino al termine e di averlo condiviso , tutto nell’illusione di portarsi a casa il buono spesa ….. ha poi detto che avrebbe seguito il mio consiglio , cioè di cambiare SUBITO username e password.

Ho avuto modo di parlare di persona con il Direttore di un negozio della Conad , mi raccontava che nel mirino di queste truffe ci sono anche altre catene di supermercati , questi criminali fanno leva sulla notorietà del nome , “spendono” marchi famosi proprio per indurre piu facilmente in inganno piu persone possibili.

————————————————

AGGIORNAMENTO del 24/01/2018: vedo passare una segnalazione  via Twitter di Paolo Attivissimo  , riguarda una “catena” simile a questa ma  su Whattsapp , qui la spiegazione dal suo Blog

Stessa raccomandazione : NON CONDIVIDETE verso i vostri contatti , c’è sempre qualcuno “distratto” che poi ci casca ……………

 

Una risposta a “Non condividete , vi fregano l’account ….”

I commenti sono chiusi.