Furto con destrezza

Passo davanti alla Farmacia che sta per chiudere al termine della giornata , non c’e’ posto per parcheggiare (già ci sono un paio di auto in doppia fila). Dieci metri piu avanti trovo un buco fuori dagli appositi spazi ….. non intralcia nessuno , mi fermo e metto le 4 frecce lampeggianti ….. si , lo so …non si può fare ma è questione di pochi minuti e il farmaco che devo prendere è molto importante.

Arrivo all’ingresso della farmacia …. che fortuna , non c’è nessuno …. bene , così faccio prima …. Vengo servito subito , tempo impi4egato ?… mah . ad occhio e croce 30/50 secondi , esco dal negozio , percorro i 10 metri verso l’auto (altri 5/10 secondi di tempo) e cosa trovo sul parabrezza ??  Contravvenzione per sosta vietata  !!!!!! …..

Vedo , distanti una ventina di metri , gli Agenti che hanno appena scritto il preavviso (devo ammettere che sono veramente velocissimi a scrivere) , con ancora in mano la scatola del medicinale e lo scontrino fiscale dello stesso , attiro la loro attenzione e tento di giustificare la mia brevissima fermata fuori dagli spazi data  l’ urgente l’approvvigionamento della medicina e il negozio era in orario di imminente chiusura ….. ero dunque in fallo , ma date le circostanze un po di buon senso mi pareva fosse necessario e auspicabile ….. Ricordo che anni fà gli Agenti in occasioni simili PRIMA di scrivere (e di conseguenza infilare le mani nel portafogli altrui) segnalavano la loro presenza spesso con il fischietto in dotazione …..( ma forse oggi il fischietto non fa  più parte della dotazione …. )

“Noi non siamo quelli di una volta ” …… ok , ho capito ,  me ne sono accorto…..

Chiudo la conversazione , forse alzando anche un po la voce , aggiungendo  che secondo me quello appena accaduto rappresentava un metodo legale di rubare i soldi alla gente.

Me ne vado verso l’auto pensando: “spero per voi di non avere mai bisogno dello stesso medicinale che ho ancora in mano”

P.s.: il  preavviso di contravvenzione e lo scontrino fiscale riportano la stessa ora e lo STESSO minuto …..

Però se pago entro 5 giorni ottengo lo sconto ….