Oggi sposi (Sky vs. Mediaset Premium)

E’ di pochi giorni la notizia di un’accordo commerciale tra Sky e Mediaset.Premium
Il “Gruppo Rupert Murdoch” proprietario di Sky Italia  ha quindi messo le mani sulla struttura produttiva “Mediaset Premium” ??… Beh , per il momento l’accordo raggiunto prevede principalmente lo scambio di contenuti prodotti (sportivi e intrattenimento) , dell’utilizzo delle tecnologia con scambio delle stesse per la messa in onsa dei programmi (Sky che “scende” sul DTT e Mediaset Premium che “sale” sul Satellite).
Sul sito “Italiaindigitale.it” è presente quest’articolo che spiega a grandi linee cosa succederè nei prossimi mesi , lo riporto integralmente qui di seguito:

Sabato 31 Marzo 2018
ACCORDO SKY – MEDIASET: PROVE TECNICHE PER UNA SOLA PAY TV.
A due anni e mezzo dall’oscuramento delle reti berlusconiane sulla emittente a pagamento, arriva l’accordo commerciale per condividere i contenuti. Lo sport del gruppo Murdoch visibile anche sul digitale terrestre. Serie e cinema di Premium nel bouquet di Sky.
ROMA – Quella del 2018 sarà ricordata come la Pasqua della “pax televisiva”. A firmarla sono gli ormai ex nemici Sky e Mediaset, che si scambiano un corposo pacchetto di canali. Sky sbarca nel digitale terrestre su bande di frequenza detenute dal Biscione, dove inserirà una parte dell’offerta sportiva. Premium invece sarà presente con i suoi canali del cinema e delle serie tv, la sua offerta migliore in attesa che si definiscano i diritti sulla Serie A, nel bouquet satellitare del gruppo controllato da Murdoch.
Siamo alle prove tecniche per mettere in campo una sola emittente a pagamento in Italia. Fra novembre e dicembre 2018, Mediaset potrà offrire a Sky il ramo d’azienda costituito dalla sua piattaforma tecnologica (area “Operation pay”, che significa manutenzione tecnica, accesso condizionato, assistenza ai clienti, attività commerciali). L’intera partecipazione verrebbe conferita a una nuova società (“newco”). Nel caso Mediaset decidesse di vendere, il trasferimento “sarebbe naturalmente sottoposto all’approvazione delle autorità competenti (Antitrust e AgCom)”.
“L’eventuale esercizio del diritto di vendita non comporterà alcuna discontinuità all’attività di Mediaset Premium che continuerà a gestire la propria offerta e la propria base clienti”, specifica il Biscione.
L’intesa è stata firmata dagli amministratori delegati di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, e dal suo omologo di Sky, Andrea Zappia.
Fonte : Repubblica.it
—————————————–

Importanti novità per i clienti Sky. Grazie ad un accordo raggiunto con Mediaset, senza costi aggiuntivi, i nostri abbonati potranno vedere 9 canali di cinema e serie TV finora disponibili solo su Mediaset Premium.

Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia: “Si conferma la determinazione dell’azienda di offrire la miglior esperienza televisiva possibile agli italiani” Sky Italia e Mediaset/Rti hanno siglato un duplice accordo commerciale che porta molti benefici agli abbonati Sky attuali e che consente ai telespettatori italiani di avere un’offerta Sky anche sul Digitale Terrestre. Grazie a un primo accordo relativo ai contenuti, 5 canali di cinema e 4 canali di serie tv attualmente disponibili solo su Mediaset Premium, saranno visibili a tutti gli abbonati Sky via satellite senza nessun costo aggiuntivo. Inoltre, tutti i film e le serie tv disponibili on demand andranno ad arricchire la library di contenuti a disposizione delle oltre 3,1 milioni di famiglie abbonate che accedono per scaricare e vedere i loro programmi preferiti quando e dove vogliono.

In cosa consiste l’accordo
Gli abbonati Sky al pacchetto Cinema vedranno quindi – in aggiunta ai 12 canali HD targati Sky che già offrono una prima visione al giorno, film campioni di incasso e le migliori pellicole italiane – Premium Cinema e Premium Cinema +24, con ancora più anteprime e blockbuster hollywoodiani, Premium Cinema Energy, dedicato al cinema d’azione, al brivido e all’horror, Premium Cinema Emotion, con le commedie romantiche e le storie più emozionanti, Premium Cinema Comedy,
interamente dedicato alla commedia e al divertimento, dai cult italiani ai film comici di maggior successo. Tutti insieme, questi canali programmano ogni anno mediamente oltre 1.400 differenti titoli cinematografici tra cui blockbuster del calibro di Wonder Woman, Dunkirk, L’ora più Buia, Cinquanta Sfumature Di Rosso, Justice League, It, L’uomo di Neve.

Pacchetto Sky Famiglia
Gli abbonati Sky al pacchetto Sky Famiglia, potranno quindi vedere il canale Premium Action, dedicato alle serie d’azione, ai supereroi, al fantasy e al sci-fi, Premium Crime, il canale delle serie poliziesche e legal, Premium Joi con le grandi storie, che spaziano dal medical, al romance, ai drama familiari e Premium Stories, dedicato alle serie comedy, sitcom e alle commedie di ogni genere. Questi canali vanno a rafforzare un’offerta già ricchissima che va da Sky Uno a Fox, da Sky Atlantic a National Geographic.

Cosa vedranno in più i nostri abbonati
Alle apprezzatissime produzioni originali Sky – come Gomorra – La serie, The Young Pope, Babylon Berlin, Britannia, o l’atteso Il Miracolo di Niccolò Ammaniti – e alle serie tv internazionali trasmesse anche in contemporanea con gli Stati Uniti prodotte da HBO, Disney e Fox – come Westworld, Il Trono di Spade, Grey’s Anatomy, The Walking Dead, Billions, Trust – si aggiungeranno titoli del calibro di Gotham, Chicago Fire, Supergirl, Suits e Mr Robot. Questa offerta di contenuti di pregio senza precedenti si combinerà con la qualità dell’esperienza di visione che da sempre offre Sky, oggi più forte che mai grazie a Sky Q.

Il secondo accordo
Sulla base di un secondo accordo commerciale relativo alla distribuzione di contenuti sulla piattaforma digitale terrestre, Sky Italia affitterà banda sui multiplex gestiti dalla società Ei Towers del Gruppo Mediaset, per distribuire direttamente una sua offerta a pagamento pensata appositamente per il digitale terrestre.

Digitale terrestre
A partire dal 1° giugno 2018, grazie alla capacità trasmissiva messa a disposizione dal gruppo Mediaset, Sky creerà una sua offerta televisiva a pagamento in digitale terrestre che combinerà una selezione dei canali Sky e Fox con i 9 canali targati Mediaset, 5 di cinema e 4 di serie tv, che contemporaneamente andranno ad arricchire l’offerta via satellite. A questo pacchetto di canali di cinema, serie tv e intrattenimento, si potrà aggiungere anche un altro pacchetto dedicato allo sport che includerà una selezione dei grandi eventi sportivi di Sky, anche in Alta Definizione. Grazie a questa offerta da giugno avere Sky sarà più facile e saranno i clienti a scegliere come riceverlo, via Satellite, Internet o Digitale Terrestre.Ulteriori dettagli relativi a questa offerta Sky dedicata al digitale terrestre verranno resi noti in prossimità del suo lancio commerciale.

Andrea Zappia, amministratore delegato Sky Italia
“L’accordo strategico siglato da Sky e Mediaset è ricco di buone notizie per gli amanti della televisione. Gli abbonati Sky troveranno entro l’estate inclusi nei loro abbonamenti e senza costi aggiuntivi, l’intera offerta di canali Cinema e Serie Tv di Premium, tutti in HD. Sarà quasi come avere due offerte PayTv al prezzo di una. Dopo il lancio di Sky Q e l’annuncio della partnership con Netflix, questo accordo conferma la determinazione di Sky di offrire la miglior esperienza televisiva possibile agli italiani. L’altra ottima notizia è per chi invece non è ancora cliente Sky. Grazie a questa nuova partnership, infatti offriremo ancora più libertà di scelta a coloro che vogliano accedere alla PayTV,
lanciando a giugno una offerta pensata per il digitale terrestre. Portare nelle case dei nostri abbonati un’esperienza televisiva ancora più ricca e completa, lasciando loro la libertà di scegliere come riceverla, è motivo di grande soddisfazione. Ed è proprio i nostri clienti che vorrei ringraziare. Con la loro fiducia ci stimolano a migliorare ogni giorno il nostro servizio”, ha commentato l’ad di Sky Italia, Andrea Zappia.