30 minuti di strizza …..


mercoledi 18 Luglio 2007 , una data che credo ricorderò per un pezzo … vivere l’esperienza di un’ infarto non è propriamente piacevole …. ora tutto è finito e quindi la racconto … per stavolta è andata bene….

  • ore 17:50 : sono in macchina e sto andando da un Cliente , nonostante sìa pomeriggio inoltrato fà varamente caldo quest’anno … mi viene in mente che sono senza sigarette e mi fermo da Vasco (un’amico , gestore di sali e tabacchi) a comprarle , mi fa credito … in quel momento sono senza soldi in tasca , e mi riavvio … manca poco a casa del Cliente..
  • ore 18:15 :  Arrivato , scarico qualche attrezzo di lavoro , suono il campanello del Cliente che mi apre e mi accompagna nel sottotetto del condominio ( di mestiere faccio l’antennista ) , da li si accede al tetto attraverso un comodo lucernaio , lo apro ma mi accorgo della sgradevole presenza di un nido di vespe. Indugio un po , aspetto qualchee minuto e accendo una sigaretta   … nagari col funo si allontanano… Nel frattenpo avverto uno starno malessere non ben definito ….
  • ore 18:30 : il malessere diventa “noioso” , passa il tempo ed un dolore man mano piu intenso e insistente si localizza nel petto accompagnato da un forte senso di oppressione. Il dolore si diffonde anche alle braccia (di piu in quello sinistro). Butto via la sigaretta ancora quasi intera (ha un gran cattivo sapore) , decido di scendere dal sottotetto  e di sedermi qualche minuto in macchina …. mi dico ‘forse il caldo , ora passerà , no ?’ … no , non passa , aumenta … una signora del condomìnio si affaccia dalla finestra mi offre un cognac (?) oppure un bicchier d’acqua …
  • ore 18:50: ok , però io mi sto seriamente preoccupando e dal mio cellulare faccio il “118” , risposta immediata. Avviso anche mia moglie cercando di non allarmarla. Chiamo anche un’amica di famioglia , Lidia , che abita li vicino e arriva subito …  Velocissima anche l’ambulanza arriva sul posto. Ora sono nelle loro mani , disteso sul lettino all’interno del veicolo e vengo prontamente “infilzato” da una flebo che in pochi minuti mi fa passare il dolore. Arriva un’altra auto , quella col Medico a bordo,  e dopo un breve consulto (tra loro) si parte , piuttosto veloce ,  in direzione del Pronto Soccorso di Forli distante  una quindicina di chilimetri.
  • ore 20:30 circa : visita in ambulatorio del P.S. , successivo ‘parcheggio’ in altra stanza in attesa dell’esito degli esami. Il dolore è praticamente sparito , sto ad aspettare …. anzi , stiamo ad aspettare …. in compagnia di mia moglie e dell’amica Lidia.
  • ore 01:15 abbondanti: un’infermiera mi accompagna in una stanza del reparto … per questa notte sarò loro ospite … in attesa di accertamenti piu precisi e sicuri. Mia moglie e l’amica possono andare a casa.
  • ore 08:30 del 19/07/2007 : Un dottore mi visita e mi comunica che sarò ricoverato in reparto cardiologìa , vengo trasferito al piano superiore , in cardiologìa appunto , sezione UTIC (Unità Terapìa Intensiva Coronarica) …. sono collegato con una selva di tubi , tubini , terminali adesivi , cavi di collegamento con strumenti vari …. insomma , sono monitorato e controllato 24h su 24h ….
  • ore 10:00 del 20/07/2007 : vengo trasferito in una sala operatoria del reparto di Emodinamica e mi viene eseguita coronografìa + angioplastica
  • ore 12:00 del 20/07/2007 : fine intervento
  • 21/07/2007 : trasferimento da reparto UTIC a reparto cardiologìa ‘normale’ , seguono numerosi controlli e/o misurazioni continue del mio stato (pressione , elettrocardiogramma , ecc )
  • 24/07/2007 : si ritorna a casa ……..

Terapìa consigliata:

  1. Perdere peso (se possibile 15/20 Kg. ….. la vedo dura)
  2. Smettere di fumare (qui forse ci siamo …. dal 19/07/2007 non tocco tabacco)
  3. Mangiare regolato e controllato (questo è delegato alla moglie …)
  4. …. uno scatolone di medicine da assumere …

Doveroso infine ringraziare:

P.S: Le sigarette che ho lasciato da pagare quel pomeriggio non le ho mai pagate , Vasco ha sempre detto che il soldi non li vuole ….

P.S 2 :_ Smettete SUBITO di fumare per favore …..

8 Risposte a “30 minuti di strizza …..”

  1. ehi, mentre leggevo, prendevo seri provvedimenti scarmantici anatomici, bè complimenti doppi, uno per aver capito che non era un colpo di calore, due per esserne uscito.in bocca al lupo pipistrello

  2. Ciao Ermanno..leggo basito le tue righe, ma nello stesso tempo mi fa immenso piacere sapere che ora il pericolo è passato, sono esperienze che lasciano il segno non c’è dubbio e mentre leggevo il tuo post mi ricordavo di un nostro collega om che come te ha vissuto piu’ o meno la tua stessa esperienza…all’epoca aveva una 40 ina di anni….anche se mi viene istintivo toccare..ferro..visto la mia “tenera eta’” e la tipologia del lavoro che si assomiglia…non bastano gli studi di settore a farci sobbalzare ? :-)Di nuovo auguri Ermanno anzi Hermann.73 Paolo Ik4pkn

  3. Ciao Ermanno ….Vedi te che scherzi fa la vita.Comunque sono veramente felice per la pronta ripresa, vedrai che seguendo i consigli medici la ripresa sarà completa.E’ bello sapere che quando c’è bisogno in fondo il sistema funziona e salva la vita.In bocca al lupo!!!Saluti radiosi

  4. Leggo solo ora quello che ti è accaduto…un po’ ritardo…comunque volevo farti un grosso in bocca al lupo per un’ottima ripresa. Sono sicuro che ora stai sicuramente meglio…beh buona foruna ancora!!

  5. Ho avuto un esperienza simile con mio padre. Anche se a lui e’ stata una “scossa” piu’ consistente…. Di angioplastiche lui ne ha avute 2 a distanza di 1 mese.Ti scrivo 2 righe per darti la mia solidarieta’, e per rassicurarti… nel caso qualcuno non l’abbia ancora fatto.Oggi, dopo 5 anni da quell’evento, ho ancora mio padre e ce l’ho incredibilmente forte e voglioso di vita… nonostante le corse al pronto soccorso e le 2 angioplastiche.Oggi l’infarto e’ un fantasma che si riesce a controllare… ci si puo’ convivere tranquillamente, e in alcuni casi anche meglio di prima. Lascia passare ancora un po’ di tempo, e vedrai come riprenderai sempre piu’ fiducia nelle tue forza.Un abbraccio virtuale e… hasta siempre!

  6. 08/06/200815/20 Kg.da dimagrire…medicine…… ma quando mai???La tua, come l'hai definita, preziosa moglie Lorenza, ti vuole solo dire a te e a tutte le persone che hanno avuto il tuo problema e che con immani sacrifici cerca di stare in regola per poter vivere la loro vita e non distruggere quella dei loro familiari. Tu il valore della vita non lo conosci e l'esempio sono io che ti amo da una vita e mi dimostri che non te ne importa nulla!!!!! Auguri a tutti e date qualche consiglio a questo testone che da 32 anni è nel mio cuore.

I commenti sono chiusi.