Wi-Fi Meldola , problema registrazioni ??

Mi arrivano da più parti richieste su come registrarsi correttamente al portale Wi-Fi del Comune di Meldola  , sembra che qualcuno non riesca ad entrare e/o comunque a registrarsi….
 Cari meldolesi, v' informiamo che DOMANI, attraverso una conferenza stampa verrà data notizia dell'attivazione di aree WI-FI fruibili da tutti a MELDOLA GRATUITAMENTE. Basterà REGISTRARSI con un sms e ognuno di noi potrà collegarsi alla rete nelle seguenti zone del nostro paese: - Piazza FELICE ORSINI: copertura di tutta la piazza antistante alla Sede Comunale, compresa l’area sotto i loggiati e la biblioteca comunale - Parco delle FONTI: copertura di tutta l’area del parco, dall’ingresso fino all’uscita. - di prossima attivazione,ZONA SPORTIVA, coprirà: campi da tennis del circolo, piscina all’aperto, campi da calcio e da calcetto, nuova palestra in costruzione. (fonte sito Soasi.com) Basterà un'unica registrazione per poter accedere da una qualsiasi delle zone coperte dal servizio. E' realizzato con software OpenSource e permette l'accesso gratuito a tutti i cittadini.  (meldolesi.net)
…. effettivamente ho notato che se si entra per la prima volta nel sistema wi-fi appena installato dalla nostra Amministrazione utilizzando uno Smartphone e/o un Tablet con sistema operativo “Android” (made in Google) volendo compilare con i propri dati il modulo richiesto per la registrazione al fine di ottenere le credenziali di accesso e navigazione , la stessa NON avviene correttamente , anzi , non avviene affatto.
Il problema (non saprei dire se trattasi di un bug del software che amministra gli accessi o di un’errata configurazione) è che quando all’interno della pagina da compilare si deve indicare il proprio numero telefonico per ricevere l’SMS con i dati di accesso il sistema stesso NON accetta come paese l’Italia (prefisso telefonico internazionale +39 ) ma rimane inopinatamente su “Vaticano” , e ciò non permette di proseguire correttamente la registrazione stessa ….
In attesa si risolva il piccolo inghippo consiglierei momentaneamente di effettuare la prima registrazione al portale accedendo allo stesso utilizzando un pc con installato Windows e/o Linux (Ubuntu , Mint , Mandriva , ecc ) , personalmente ho testato questi sistemi e non ci sono errori nella compilazione del modulo di registrazione  … poi una volta ricevuto l’SMS contenente l’USER e la PASSWORD è possibile entrare e utilizzare la rete Wi-Fi (quindi navigare in Internet) con qualsiasi altro Sistema Operativo
Non ho provato con Sistemi Operativi Apple (Ipad , Iphone , ecc).
Precedente Aggiornamento canali Successivo Phishing: scovato server truffaldino ...

3 commenti su “Wi-Fi Meldola , problema registrazioni ??

  1. Provato a registrarsi con Telefonino NGM modello "Metal Devil" (software proprietario) e si manifesta lo stesso problema della errata compilazione del modulo di registrazione.

  2. Non ci registra correttamente se si utilizza un Tablet Samsung GT-P7510 con SO Android 3.2 , kernel 2.6.36.3No registrazione anche con telefonino Samsung Galaxi S-II , ICS 4.0.3

  3. Anonimo il said:

    Ciao,Ho realizzato la rete wifi a Meldola, durante il setup ho utilizzato il mio smartphone android ed ho effettuato test anche con iphone, senza problemi.In seguito alla tua segnalazione sono andato in piazza a provare un pò di registrazioni, non ho riscontrato errori (sony xperia android 2.3) e la selezione del prefisso italiano (+39) avviene senza problemi.Tra le registrazioni effettuate, alcune sono fatte da andoid. Direi quindi che il problema è di rendering html (quella di selezione della nazione è solo una pagina html) con modelli specifici di android.ciao

I commenti sono chiusi.