Scienza , tecnologia e ….. fake

Salve a tutti , in questo post vorrei farvi vedere un’intervista , pubblicata su YouTube , a un signore dal quale ho personalmente sempre “rubato” esperienze , scritti ,  spiegazioni …. quel poco che ho imparato di informatica , reti , internet ecc.  negli anni credo sìa in larga prcentuale stata assimilata seguendo appunto  Paolo Attivissimo. Si , si chiama cosi , Paolo Attivissimo , giornalista , divulgatore scientifico , di professione  traduttore tecnico/scientifico , autore di molti libri e pubblicazioni varie specialmente a carattere didattico. Più di 30 anni di esperrienza nel campo dellla tecnoligia e delle scienze in genere. Da qualche parte in casa ho ancora il suo volume “internet per tutti” che scrisse  e che risale , se non ricordo male , alla meta degli anni ’90 ….  Italiano , nato in Inghilterra e ora abita in Svizzera , spesso in giro nelle Scuole  , Teatri e Istituti per conferenze divulgative. E’ menbro del CICAP  da anni. Cura e conduce una trasmissione radiofonica alla Radio Svizzera Italiana , tra le sua “creture” anche un Blog (molto frequentato )  “Il Disinformatico”.

Ha iniziato , per gioco e per curiosità racconta , l’attività di “cacciatore di bufale” , poi il “gioco” è diventato quasi un lavoro …. e in questo video racconta il suo punto di vista , come ci si dovrebbe comportare ( sempre piu spesso in Rete , ma non solo …. anche la carta scritta non scherza …!!! ) quando ci si trova  di fronte a delle fandonie più clamorose , ridicole ,  palesi , ma anche più “raffinate” e comunque tutte , o quasi , costruite e messe in giro ad hoc e per mero interesse (n.d.r.: il soldo)

Lo trovate anche sui vari social , poco su Faceboook ( ha un’account ma lo utilizza raramente ) , molto piu attivo su Twitter.

Il video è tratto dalla trasmissione “all’ora di Amadeus” in Live streaming del 2/12/2020 , ho messso solo il taglio dove è presente Paolo , la puntata intera la potete vedare su Youtube qui.

Buona visione