il gioco del calcio …


…. sarebbe precluso ai “negri , islamici e comunisti” …. questa è l’opinione , se non ho interpretato male , dell’ ex-ministro Calderoli …. e aggiunge anche:
ancora una volta, come sempre, si sono utilizzate parti di un pensiero estrapolandole dal contesto in cui erano inseriti, per poter così creare la notizia o un bello scandalo. Come è accaduto anche in questa occasione, quando si è arrivati a gridare alla scandalo solo per aver detto, rispetto ad una squadra di calcio, che la sua formazione era composta da negri, islamici e comunisti. Il mio era un discorso molto serio, visto che ci si trova di fronte alla questione dell’identità delle squadre che si affrontano in una competizione mondiale, perché o questa identità c’è, e c’è per davvero, oppure, viceversa, il campionato del Mondo di calcio diventa un semplice campionato di squadre di club.’

Quindi la troppa “mescolanza” di razze , religioni e convinzioni politiche avrebbe creato problemi a tal punto da rendersi responsabile della recente disfatta sportiva della Francia ???

Se si guarda come erano composte le formazioni francesi che hanno vinto il Campionato Europeo 2000 , il Campionato del Mondo 1998 non mi pare sìano troppo dissimili a quella attuale …

…. Calderoli … sssshhhh