Eurosport: esclusiva su Mediaset Premium da Febbraio

Attenzione , questo post è stato modificato in data successiva alla prima pubblicazione – Leggere qui  in fondo.

 …………………………..

Riprendo un post pubblicato da Davide di Maggio nel sul Blog: 

—————

Il dado è tratto. Nessun ritorno di fiamma tra Eurosport e Sky. Il matrimonio tra il più famoso network europeo e la tv satellitare di Rupert Murdoch, salvo colpi di scena (a questo punto improbabili), è davvero finito. I canali 211 e 212 resteranno accesi fino al 31 gennaio 2014; poi dal 1° febbraio Eurosport sarà in esclusiva su Mediaset Premium.

Eurosport solo su Mediaset Premium

Inizialmente sembrava che tutto dovesse cessare con la fine del 2013, ma poi un’inaspettata riapertura delle trattative – dovuta anche al can can mediatico che ha scatenato la vicenda – ha allungato la permanenza dei canali Eurosport ed Eurosport 2 su Sky di un mese, che resteranno a disposizione degli abbonati fino al 31 gennaio, garantendo così uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno (e visibile in Italia soltanto grazie ad Eurosport): gli Australian Open di tennis, in programma dal 13 al 26 gennaio.
La riapertura delle trattative, però, è servita soltanto a placare la “rabbia” degli abbonati, perché l’intenzione di Sky sarebbe stata sin dall’inizio quella di puntare soprattutto su esclusive. E quella di Eurosport, da quasi due mesi, non esisteva più, complice l’ingresso di Mediaset Premium che dal 1° novembre trasmette, al pari di Sky, le programmazioni di Eurosport ed Eurosport 2.
Il passaggio da Sky a Mediaset Premium, però, paga in qualità, perché la trasmissione dei due canali sulla tv del Biscione non è in HD. E ad oggi è difficile ipotizzare se e quando la tv dello sport per eccellenza tornerà visibile in Italia in alta definizione. A perderci, dunque, è soprattutto (e come sempre) il telespettatore.

———————————————————-
AGGIORNAMENTO del 5 febbraio 2014:

Pare che Sky e Eurosport abbiano raggiunto un’accordo: non è chiaro se per uno o due anni (ancora nessun comunicato ufficiale) l’emittente sportiva farà ancora parte della piattaforma Sky trasmessa via satellite. L’annuncio è comparso in Rete da un Tweet del giornalista Sandro Sabatini :

Naturalmente la programmazione di Eurosport sulla piattaforma satellitare sarà disponibile anche in  in HD (Alta Definizione).