Connect you brain before writhing – n.1

Primo articoletto riguardante le bufale e/o pseudo notizie inventate che scorrono giornalmente su Facebook , giorni fà lo avevo annunciato :
Sto’ preparando una nuova rubrica sul mio piccolo blog dove cerchero’ di raccogliere quei post che vedo (purtroppo ) giornalmente passare sulla bacheca di FB che sono da considerare palesemente bufale e/o notizie inventate …. il piu’ delle volte sono inventate e pubblicate ad arte per fare abboccare certi allocchi che , con menefreghismo e/o mancanza di tempo (occorerebbero dai 2 a 5 minuti …. ) non fànno una benchè minima ricerca sulla Rete per verificare ….. e finiscono molto spesso con riprenderle e ripubblicarle a loro volta.
Portare quanta più gente possibile su pagine Web opportunamente imbastite di pubblicità serve agli “inventori” di bufale a guadagnare visibilità e soldi.
Una delle tecniche piu utilizzate è senz’altro il “ClickBait” , sistema ampiamente utilizzato anche da alcune testate giornalistiche (secondo me poco corretto) che , avvalendosi di titoloni senzazionalisti e/o di articoli scritti a metà (qui non è detto che il contenuto sìa inventato) incitano il lettore , se vuole leggere l’intero articolo , a cliccare su link esterni a FB pieni di banner pubblicitari (e non solo) ….
Altro sistema molto più subdolo è inventare di sana pianta e pubblicare notizione sconvolgenti che , facendo leva sulle emozioni e convinzioni personali (spesso di carattere politico) di chi legge , invitano a commentare e a condividerne il contenuto. Anche in questo caso , grazie anche a chi abbocca , si ottiene visibilita e …soldi.

 —————————————————————————–
Titolo ricorrente: “RISCALDARE CASA CON SOLI 20 EURO L’ANNO”. “ BREVETTO NEGATO IN ITALIA MA APPROVATO NEGLI USA ”.
Commento: Gira gia da qualche anno , qui  una spiegazione , qui  altri link utili che approfondiscono l’ergomento.
—————————————————————————–
Titolo ricorrente: Auto che fa 100 km con 2 litri
 
Commento: Inventata nel varesotto un auto che fa’ 100 km con 2 litri di carburante, grazie alla trazione decentrata della ruota…… è passata anche sul Tg regionale RAI Lombardia….. 
Alcune spiegazioni qui
—————————————————————————–

Titolo ricorrente: Mangia del sushi e si ritrova con l’intero corpo infettato da vermi



Commento: … partita dalla Cina .. comunque leggetevi l’indagine 

—————————————————————————–

Precedente RAI in Alta Definizione e altro ... Successivo Connect you brain before writhing - n.2