… allora , pronti per LTE ???

Estratto da ‘www.ansa.it‘ di oggi:

(ANSA) – ROMA, 3 GEN – Le frequenze in banda 800 Mhz acquisite in asta nel 2011 da Telecom, Vodafone e Wind per la telefonia mobile 4G (Lte) sono state liberate dalle tv locali e sono adesso a disposizione dei tre operatori mobili. Il Dipartimento per le comunicazioni del ministero dello Sviluppo economico, secondo quanto si apprende, lo ha infatti comunicato con una lettera ai tre operatori. L’asta, che si svolse nel settembre 2011, porto’ nelle casse dello Stato quasi 4 miliardi, di cui 2,9 solo per la banda 800.

Ok .. quindi a breve i tre gestori interessati (tim , wind e vodafone) partiranno con la commercializzazione  delle loro offerte di connettività mobile operante su questa nuova banda “degli 800 Mhz”. Tecnicamente questo nuovo sistema promette prestazioni di tutto rispetto soprattutto per quando riguarda la velocità di accesso alla Rete , e anche per una maggiore “insensibilità” agli ostacoli fisici (muri , locali chiusi , ecc…). Qui qualche approfondimento tecnico.
In pratica i gestori interessati attiveranno sulle loro ‘torri di trasmissione’  (tecnicamente si chiamano BTS ) dei trasmettitori con potenze di alcune decine di Watt operanti sulle “vecchie” frequenze Tv (dal ch.61 UHF al ch.69 UHF). 
Dal momento che però il 99% degli impianti di antenna Tv esistenti ricevono TUTTA la banda (dal ch.21 al ch.69 UHF) potrebbero nascere dei problemi di disturbo nei confronti di chi abita in prossimità delle BTS che trasmetteranno il segnale radio per la connessione al terminale dell’utilizzatore , ma che contemporaneamente , crea al centralino e/o amplificatore Tv in forte distrurbo che si traduce in una  “seriamente compromessa e/o totale assenza di ricezione di canali tv” …. 
Qui un breve articolo sul problema.
Chi vivrà vedrà ….